È il 1958 quando Francesco Dal Toso eredita dal nonno Sante la passione per la distillazione e apre IDE (Industria Distillati Elaborati), piccola azienda destinata a divenire leader del mercato.
Il 1984 vede l’acquisto delle Distillerie Valbruna, azienda leader nella produzione di alcolati per pasticceria.
Nel 1993 l’ultimo passo per la creazione di Antiche Distillerie Riunite: l’acquisizione del marchio Rossi D’Asiago, produttore di distillati dal 1868 e inventore nel 1924 di Kranebet, l’amaro bianco dell’altopiano, a base di ginepro, genziana e assenzio.
Una proposta di liquori e distillati che oggi raggiunge oltre 50 paesi nel mondo.
Bottiglie
Nel corso degli anni la bottiglia del Kranebet ha cambiato forma e aspetto. La più vecchia, come contrassegno, porta la fascetta con lo stemma sabaudo.
La Rossi si distingue per la realizzazione di poster, latte, cartelli pubblicitari a colori, il primo famoso dei quali è quello realizzato nel dicembre 1946. Un’icona dell’azienda!
La Rossi utilizza spesso la stampa su quotidiano per reclamizzare i propri prodotti. In uno di questi annunci il Kranebet viene presentato come “Liquore dello Sciatore“.
Nel corso della gestione Zanin, la Rossi partecipa a numerose manifestazioni fieristiche utilizzando anche pannelli in legno realizzati artigianalmente, veri e propri pezzi unici.
La Rossi è una delle prime aziende a sponsorizzare eventi sportivi. Il calcio, il ciclismo e soprattutto lo sci sono gli sport ai quali decide di abbinare il nome dei
propri prodotti.
Nel 1949 al Kranebet viene dedicato un brano musicale, “La rumba del Kranebet”, registrato su vinile a 78 giri dalla casa discografica ”La Voce del Padrone”.
Anna Maria Bugliari (Miss Italia nel 1950) è il il volto delle pubblicità della Fratelli Rossi nel primo dopoguerra. Alla prima edizione tenutasi a Salsomaggiore, viene preferita a Sofia Loren e a Giovanna Ralli.
All’inizio degli anni ’50, per le consegne la Rossi utilizza un furgoncino Lancia Ardea 800. Questo modello rivive nell’esemplare perfettamente restaurato attualmente in dotazione all’azienda.
Orologi, vassoi, barometri, display luminosi, portacioccolatini, rendiresto, posacenere...: sono alcuni degli oggetti promozionali fatti produrre dalla Rossi
d’Asiago per i clienti.